Why am I here? Why am I still alive? For what? For whom?

Perchè

Amiga mi ha dato molto in termini di apertura mentale verso i sistemi alternativi e posso inoltre affermare che la mia passione per l'informatica è scaturita proprio dall'utilizzo dei sistemi Amiga.

Magnifici ricordi

Ricordo che per farmi acquistare il mio primo Amiga (il modello A500 Plus) mi comportai in modo davvero capriccioso con i miei genitori! :-)
L'Amiga500Plus Erano i primi anni '90 e mio padre aveva accompagnato il sottoscritto in diversi negozi di computer. Tra le tante macchine viste mi ero innamorato della semplicità e delle potenzialità che i computer Amiga mostravano rispetto a tutte le altre piattaforme.
Video, suoni ed immagini animate in contemporanea, il tutto pilotabile con un mouse e senza alcun rallentamento! Assistere a tutte quelle meraviglie per l'epoca era certamente qualcosa di più appetibile agli occhi di un bambino che fino a quel momento aveva visto solo schermi con fosfori verdi e udito orribili bip bip a casa dei propri amici!
Le ore trascorse a giocare con tantissimi platform come Parasol Star, Rainbow Island, Rodland e SuperFrog su Amiga sono per me uno splendido ricordo. :-*
Altrettante ore sono trascorse utilizzando un simpatico sistema a finestre, icone e menu chiamato Workbench.
AmigaOS4 Un bimbo delle elementari, in quell'epoca, non poteva sapere che la "magia" ottenuta usando le potenzialitą dell'Amiga dipendesse da preemptive multitasking, schermi HAM a 24 bit, suoni a 14bit ed elaborazioni simultanee di vari tipi di dati. Erano tutte caratteristiche assenti sulle altre piattaforme in quell'epoca (Windows, Apple, Atari, ecc...) e rendevano la piattaforma Amiga una spanna sopra tutte le altre.
Nel 1997, quando scelsi il Power Amiga 1200 (un Amiga1200 dotato di scheda con processore PowerPC e tower Infinitive di Micronik) come piattaforma per la navigazione su Internet conobbi in "tempo reale" (attraverso il canale #AmigaITA) molti utenti della famosa comunità Amiga di cui tanto avevo letto in riviste come Amiga Magazine ed Enigma Amiga Run nonchè MCMicrocomputer.
Nel 2001 danneggiai per errore il 1200 ed acquistai il mio primo PC per continuare a lavorare
Nel 2004 con AmigaOS4 alle porte acquistai impulsivamente un AmigaOne, probabilmente non avrei dovuto fare una simile pazzia, ma a volte la passione rende ciechi... d'altra parte con AmigaOS4 iniziai anche a programmare in C (finalmente!) apprezzando un altro pezzo di storia che rese Amiga famosa: il suo sistema operativo dal punto di vista del programmatore.
Nel 2012 acquistai anche un PowerBook Apple solo per eseguire MorphOS, un altro sistema ispirato ad AmigaOS che condivide con esso API e filosofie varie.

Torna su

banner

FightAIDS Valid XHTML 1.1 Valid CSS! Powered by AmigaOS4